Come lavoriamo

RED STUDIO società di ingegneria
Contattaci
Come lavoriamo?

RED STUDIO vuole valorizzare il patrimonio culturale che ci circonda, grazie all’innovazione creativa, tecnica e tecnologica.

Il nostro flusso di lavoro mira ad acquisire una conoscenza critica di ciò che abbiamo di fronte, ogni volta un oggetto unico.
Dall’analisi e dalla conoscenza del manufatto deriva la fase progettuale, che si integra con la ricerca scientifica e tecnologia.

Le analisi conoscitive dell’edificio dal punto di vista architettonico/ingegneristico e le soluzioni progettuali non sono componenti autonome ma, al contrario, si fondono nell’elaborazione e nell’esecuzione del progetto, in un continuo colloquio tra principi teorici e realtà costruttiva.

Pensiamo che un buon intervento di documentazione e registrazione del patrimonio culturale sia la base con cui affrontare cantieri di restauro, progetti di ricerca archeologici e storico/artistici e attività di tutela, non solo per preservare il bene, ma per renderlo fruibile al pubblico, mantenendo il controllo dei processi di manutenzione e valorizzazione nel tempo.

La possibilità di integrare le tecnologie a nostra disposizione, insieme all’opportunità di utilizzare i prodotti digitali creati da queste stesse tecnologie, è il passo fondamentale per arrivare ad un obiettivo comune: conoscere ciò che abbiamo per conservarlo, valorizzarlo e promuoverlo, inseguendo l’idea che un monumento non è più solo un oggetto da conoscere in se stesso, ma è parte attiva della società, generatore non solo di risorse culturali, ma anche economiche e sociali.

valcasotto zoomata
Rilievo laser scanner 3D - Villa liberty di proprietà privata a Pietrasanta (LU)